Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: i 5 migliori plugin SEO

Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca non è facile: vediamo i migliori plugin SEO
Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca non è facile: vediamo i migliori plugin SEO
Link copiato negli appunti

SEO Ultimate

SEO Ultimate ci permette di controllare facimente tutto quello che riguarda l'aspetto SEO del nostro blog. Il plugin consente la completa gestione di title tags, noindex, meta tags, URL, canonical tag, autolink, oltre alla supervisione e controllo degli errori 404.

Dopo l'attivazione, il plugin aggiungerà al CMS i pannelli per la gestione di: title tag rewriter, meta description e keyword editor, competition researcher, deeplink Juggernaut e un link mask generator. SEO Ultime include anche la possibilità di inserire all'interno del tag <head> e nel footer codice HTML, ideale per includere script di tracciamento personalizzati oltre a Google Analytics.

Figura 1. SEO Ultimate
SEO Ultimate

HeadSpace2

HeadSpace2 è un potente plugin in grado di gestire la maggior parte delle attività SEO in WordPress. Dal nostro punto di vista è uno dei migliori in assoluto grazie alla semplicità di utilizzo e completezza di funzioni offerte. HeadSpace2 offre tutti gli strumenti per creare titoli e meta tag personalizzati, inserimento di descrizioni per ogni post, tag e categorie. Inoltre grazie al suo sistema di Mass-editing rende possibile la modifica dei meta dati di tutte le pagine in un sol colpo.

HeadSpace2 consente inoltre di inserire il codice di tracciamento di Google Analytics, di FeedBurner e moltissimi altri servizi. È possibile anche mostrare un messaggio per gli utenti alla prima visita

Figura 2. HeadSpace2
HeadSpace2

All in One SEO Pack

All in One SEO Pack è uno dei plugin più utilizzati dagli utenti WordPress per la gestione SEO delle proprie pagine web e da molti è considerato il migliore in circolazione. All in one SEO pack ottimizza in automatico: title e meta-tag, evita la duplicazione dei contenuti ed è compatibile con altri plugin SEO.

Il plugin è consigliato per tutti gli utenti alle prime armi (ma non solo) perché consente un'ottimizzazione automatica dei contenuti pubblicati con WordPress. All in One mette a disposizione anche una API accessibile da temi e plugin esterni che ne vogliano estendere le funzionalità.

Figura 3. All in One SEO Pack
All in One SEO Pack

WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoast è un nuovo arrivato tra i plugin SEO ma, grazie all'esperienza di Joost De Valk, noto WordPress hacker e SEO, si è posto da subito come uno dei più completi per la gestione di WordPress. OLtre alla possibilità di impostare title, description e meta tag su tutti gli articoli, categorie e tag, consente la modifica del robots.txt e del file .htaccess. WordPress SEO by Yoast dà anche la possibilità di creare una sitemap per Google.

Il plugin permette inoltre l'importazione dei dati da All in one SEO Pack e HeadSpace2 per consentire una migrazione semplice per gli utenti che utilizzino quei plugin.

Figura 4. WordPress SEO by Yoast
WordPress SEO by Yoast

Platinum SEO Pack

Platinum SEO è un plugin per WordPress che offre tutte le caratteristiche di un All in One SEO Pack ma con qualcosa in più.

Consente un 301 automatico nel caso di cambiamento dei permalink, impostazione di una canonical URL, generazione automatica dei metatag.

È facile da installare, è compatibile con altri plugin e la sua peculiarità è rappresentata dal fatto che è in grado, nel caso in precedenza fosse stato installato All in one SEO pack, di importare automaticamente tutti i setting precedenti. Plugin compatibile con tutte le versioni di WordPress.

Figura 5. Platinum SEO Pack
Platinum SEO Pack

Ti consigliamo anche