Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Redirect 301 con Joomla

Vediamo come effettuare una redirezione delle URL in Joomla
Vediamo come effettuare una redirezione delle URL in Joomla
Link copiato negli appunti

Cosa è il redirect 301

Il redirect 301, conosciuto anche come Moved Permanently, cioè permanente, indica ai client HTTP (tipicamente sono i browser o gli spider) che l'URL richiesta è stata trasferita in modo permanente verso un nuovo indirizzo. Utile per il SEO (Search Engine Optimization), nel caso dei motori di ricerca è adatto per evitare che lo spider continui a visitare la vecchia pagina o che non la trovi più, penalizzando così il sito.

La cosa più importante è che, in questo modo, diversamente da altri tipi di reindirizzamento, consente di spostare una pagina (o anche un intero dominio) verso un altro indirizzo senza perdere il posizionamento acquisito dalla pagina vecchia. Infatti, può capitare di avere la necessità di trasferire un vecchio dominio su di un altro senza che però nel trasferimento vada persa totalmente l'indicizzazione nei motori di ricerca e si perda la visibilità che aveva.

Il Redirect 301 si può implementare con codice ASP, PHP o nel file .htaccess. Inoltre per i diversi CMS esistono dei plugin che svolgono il reindirizzamento. Vedremo prima come modificare il file .htaccess e poi dei plugin per Joomla.

Modificare il file .htaccess

Il file .htaccess (hypertext access) è un file di testo che contiene le direttive di Apache per la configurazione di directory e dei file che contengono. Per vedere come funziona consiglio di leggere questa guida.

Se vogliamo effettuare un redirect 301 tramite il file .htaccess sullo stesso dominio basta inserire in fondo al file la riga di codice

redirect permanent /oldpage.php http://www.miosito.com/newpage.php

oppure

Redirect 301 /oldpage.php http://www.miosito.com/newpage.php

dove /oldpage.php indica la vecchia pagina (dello stesso dominio), quella che segue invece è la nuova pagina.

Se invece vogliamo trasferire tutto il sito, dobbiamo invece scrivere nel file:

Redirect 301 / http://www.miosito.com

dove la slash / sta a indicare che è tutto il dominio a dover essere trasferito (o l’intera cartella dove risiede il file .htaccess).

Usare il plugin JRedirect

È un plugin molto semplice da usare, nato proprio per il reindirizzamento delle pagine. Notare bene: il reindirizzamento accadrà solo se l'URL inserita è presente nel proprio sito di Joomla. Inoltre la pagina 404 deve essere "wrappata".

Questo plugin è molto utile se non si dispone del modulo mod_rewrite oppure delle search-engine-friendly (SEF) URL abilitate. Una volta scaricato dal sito delle estensioni di Joomla, bisogna accedere all'area di amministrazione del sito e andare in Estensioni-->Installa/Disinstalla, cliccare su sfoglia e dopo aver scelto il file cliccare su Carica file & Installa.

La sua configurazione è molto semplice, infatti c'è da riempire solo la casella nella sezione dei parametri, come possiamo vedere in figura.

Figura 1. Parametri JRedirect
Parametri JRedirect

Bisogna inserire i link da reindirizzare secondo una sintassi precisa, per esempio se vogliamo reindirizzare alla pagina "http://miosito.com/newpage" e l'indirizzo della vecchia è "http://miosito.comindex.php?option=com_content&id=9&Itemid=32" dobbiamo scrivere:

newpage|index.php?option=com_content&id=9&Itemid=32

Le due url sono separate dal trattino |, mentre se vogliamo usare dei redirect diversi, bisogna dividerli mettendone uno per riga (quindi premendo invio).

Usare il plugin J!Redirect301

Questo plugin si può usare quando si hanno più siti che puntano a un sito unico fatto in Joomla e quindi inoltra tutte le richieste a un singolo nome di dominio. È per esempio possibile usarlo per reindirizzare il proprio sito "http://tuosito.com" all'indirizzo "http://www.tuosito.com" ottenendo così un'unica e migliore indicizzazione. Il plugin si scarica da questo link e dopo la sua installazione (che avviene nel medesimo modo dell'altro plugin) è necessario configurarlo.

Basta andare in "Gestione Plugin", cercare "System - J!Redirect301" e cliccarci sopra (oppure selezionarlo e cliccare su Modifica). Ci sono due parametri da impostare (come in figura):

  • l'url di destinazione, che deve comprendere all'inizio "http://" ;
  • l'elenco dei domini da reindirizzare separati da virgole.
Figura 1. Target URL
Target URL

Conclusioni

Ovviamente esistono anche altri plugin che fanno quanto richiesto, magari integrandoli con altri tipi di servizi, per esempio sh404SEF che permette anche la gestione della pagina 404 e dei metatag. Se noi vogliamo usare solo il redirect 301 i due plugin mostrati nei paragrafi precedenti sono più che sufficienti.

Ti consigliamo anche